Il collagene - di cosa si tratta
Il collagene, la proteina più abbondante nell'organismo, costituisce circa l'80% del derma. Quest'importantissimo elemento fornisce volume e struttura ed è responsabile dell'aspetto, della resistenza e dell'elasticità della pelle.
Nel tempo, fattori quali l'esposizione al sole e l'abitudine l fumo così come il naturale invecchiamento possono portate ad una riduzione di questa proteina.
Quando il collagene è ridotto e/o alterato la pelle può assumere un aspetto invecchiato.
Per correggere linee e rughe indesiderate, è possibile iniettare un "dermal filler" in corrispondenza della depressione, conferendo alla pelle un aspetto più disteso e giovane.
Sebbene le depressioni indesiderate possono essere riempite da un gran numero di materiali, molto medici preferiscono utilizzare impianti a base di collagene e di acido ialuronico, materiali completamente riassorbibili: La sicurezza e l'efficacia del collagene nel tempo sono state ampiamente dimostrate con risultati attendibili in tutto il mondo. Molti medici, consideriamo l'impiego di collagene il modo più naturale per ricostituire lo strato cutaneo impoverito e per migliorare la struttura del derma.
Recentemente si sta diffondendo la tendenza a combattere la perdita di turgore e di volume della cute utilizzando dermal filler a base di collagene e acido ialuronico. Tuttavia la sicurezza e l'efficacia dell'uso contemporaneo di entrambi i prodotti non è stata ancora valutata clinicamente.
Attualmente esistono due formulazioni a base di collagene"CosmoDerm" e "CosmoPlast" , unici ed innovativi.
Diversamente da altri dermal filler, questi, sono costituiti da collagene ottenuto con tecniche di "bioingegneria" , virtualmente identico al collagene naturale del derma: Il prodotto è disponibile in due formulazioni, da usare in relazione alla profondità dlle rughe ed al tipo di trattamento richiesto.
Per la prima volta, è possibile impiantare il collagene senza test preliminare, grazie agli innovativi trattamenti dei tessuti prodotti con la moderna tecnologia ingegneristica.
Attingendo dagli ultimi progressi ottenuti nel campo della scienza del tessuto cutaneo, possono essere considerati applicazioni cosmetiche della bioingegneria cutanea, impiegata con successo nel trattamento d'ustioni e di altre lesioni cutanee da quasi un decennio.
Il collagene presente in CosmoDerm e CosmoPlast è collagene di derivazione umana cresciuto in laboratorio in condizioni controllate: Questa tecnologia avanzata fa sì che il collagene sia simile a quello prenete in natura nel derma, rendendo inutile un eventuale test cutaneo, prima del trattamento
a Roma presso il Centro Medico di Piazza di spagna