Il Giorno: le novità sul botulino

MITIZZATO dallo star system internazionale per il suo effetto stira-rughe e, al tempo stesso, più volte messo alla berlina dai media, continua ad essere "recintato" da molto pregiudizi: il botox merita chiarimenti.

Miti e falsi miti sulla tossina botulinica è stato proprio il tema di una tavola rotonda al Congresso di Medicina Estetica indetto dall'Accademia Dermatologica Romana.

Qualche riga di storia: la tossina botulinica di tipo A è un farmaco utilizzato in medicina per curare gli spasmi facciali e lo strabismo, l'emicrania cronica, l'eperidrosi ascellare.

L'approvazione per uso estetico in Italia è datata 2004. Una delle accuse più frequenti è quella che il botox crei volti inespressivi e "congelati". Donne con lifting o trattamenti di fillers non riusciti vengono considerati frutto di applicazioni di tossina botulinica.

Ma questo non gonfia e non tira ls pelle, spiega la dottoressa Annalisa Pizzetti, docente al Master di Dermatologia Estetica a Roma.

Il botox non toglie e non aggiunge ma agisce sul meccanismo della decontrazione  della muscolatura facciale: le iniezioni di tossina botulinica di tipo A, riducendo l'attività dei muscoli della zona prescelta (per ora è ammesso intervenire solo su quella superiore del volto), distendono le rughe e ringiovaniscono l'espressione.

Una delle accuse dell'uso estetico del botox è quella che dopo il trattamento con la tossina le rughe peggiorano perchè la pelle non fa "ginnastica": Al contrario, grazie al rilassamento prolungato, le rughe risultano meno visibili. Si attenua infatti quella che viene chiamata la "memoria della rugha" poicè chi si sottopone al trattamento perde progressivamente l'abitudine a corrugare eccessivamente i muscoli che causano le rughe e danno un aspetto imbronciato al viso: Non viene in alcun modo alterata l'elasticità della peslle.

Un falso mito? il botox può indurre cefalea paralisi facciale locale, debolezza muscolare, sindrome simil-influenzale come qualsiasi farmaco, anche quelli più comuni, se si ha ipersensibilità al principio attivo.

A FAVORE DEL BOTOX? può essere una scelta ringiovanente al posto della chirurgia estetica: qualche punturina (con effetti reversibili) invece del bisturi e l'effetto distensione sulle rughe  e quasi immediato: diventa visibile mediamente nell'arco di 2/3 giorni dalla seduta e una durata media dai 4 ai 6 mesi, sempre secondo il tipo di tossina usata. Se si desidera mantenere i risultati è necessario ripetere periodicamente il trattamento, che deve essere eseguito unicamente da un medico: l'Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco ha concesso l'autorizzazione all'uso estetico della tossina botulinica solo ai medici e non ad altre categorie professionali). Ed è il medico l'elemento cruciale in grado di determinare il buon esito del risultato.

NOVITA'? Al Congresso Internazionale di medicina estetica, svoltosi il 13 ottobre a Milano, è stata presentata una nuova tossina light.

Con l'approvazione dell'Agenzia Italiana del Fasrmaco, fa il suo ingresso in Italia un miorilassante di seconda generazione, in unità Speywood di produzione europea: Agisce in tempi brevissimi e mantine il suo effetto per lungo tempo, con un risultato estetico marbido e naturale. Ilò nuovo miorillassante, indicato per il trattamento temporaneo delle rughe di espressione della parte superiore del viso, è una tossina botulinica di tipo A. Nonostante presenti caratteristiche strutturali e meccanismo d'azione analoghi alla precedente, le differenze sono sostanziali: il farmaco ha un'esclusiva concentrazione che consente, a parità di efficacia, un minor volume di prodotto per punto di iniezione. Ha un'ampia durata, fino a 5/6 mesi, e si vuole mantenere un risultato estetico ottimale, sono sufficienti due trattamenti all'anno

                                                                                                                   Chiara Betelli

10.400 IL NUMERO di fiale di tossina botulinica utilizzate ogni anno dal campione dei medici che hanno partecipato all'utimo Congresso Nazionale della Sicpre.

2-3 GIORNI dalla seduta iniziano i primi risultati del botulino, che ha il suo massimo effetto dopo 30 giorni, durata media dai 4 ai 6 mesi

+ 30% TREND IN AUMENTO, il botulino batte la crisi. ad affermarlo sono dermatologi e chirurghi estetici riuniti al Congresso di Dermatologia Estetia a Roma