Il Tempo - combattere la cellulite

L'estate è alle porte e come ogni anno arriva puntuale la prova costume.
Se per qualche donna il bikini rappresenta il momento della riscossa, per altre è un vero e proprio incubo.
Peggior nemica delle gambe femminili è la Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica, per gli amici cellulite.
Sul mercato si trovano migliaia di prodotti che promettono soluzioni miracolose, elisir di ogni genere che spesso ci fanno perdere tempo, soldi, e nei casi peggiori, la salute.
Ne parliamo con la dottoressa Annalisa Pizzetti specialista in dermatologia e medicina estetica.
Che cos'è veramente la cellulite? «È una caratteristica essenzialmente femminile, dovuta all'alterazione strutturale degli adipociti e alla ritenzione dei liquidi nei tessuti circostanti.
Il tipico aspetto a buccia d'arancia della cellulite è prodotto dall'azione combinata a livello sottocutaneo, del rigonfiamento dei tessuti e della trazione dei tralci connettivali».
La cellulite può presentarsi anche in soggetti che non sono sovrappeso? «Sì, si tende a confondere il normale accumulo localizzato di adipe con la presenza della cellulite, ma mentre il primo caso è una situazione di normalità del pannicolo adiposo, il secondo è uno stato patologico che si può manifestare in diversi livelli».
Dottoressa Pizzetti, come possiamo combattere la cellulite? «Oltre ai metodi classici le due novità risiedono nelle Cultra, una tecnologia ultrasonica-cavitazionale brevettata che dispone di un manipolo esclusivo.
Grazie alla sinergia tra l'aspirazione controllata del tessuto e la doppia emissione angolare delle onde ultrasoniche, l'effetto cavitazionale generato dal manipolo Cultra ha un'azione mirata ed estremamente efficace sulla cellula adiposa senza andare a coinvolgere le zone circostanti.
La seconda è l'Endermologie, una tecnica esclusiva e innovativa che facilita l'eliminazione della cellulite ed è efficace nel trattamento dei disturbi della circolazione periferica di varia origine».